XFactor5, quinta puntata: commenti alle esibizioni

Giunti alla quinta puntata, doppia eliminazione: i tre meno votati sono stati Valerio, Claudio e Vincenzo. Il pubblico da casa ha deciso di eliminare direttamente Valerio, già andato in ballottaggio più volte nelle scorse puntate. Poi la sfida tra Claudio e Vincenzo: Arisa elimina ovviamente Vincenzo, così come Morgan elimina Claudio; la decisione spetta quindi alla Ventura e Elio, i quali eliminano Claudio poichè “già pronto”.  Io disapprovo completamente l’eliminazione di Claudio. Ogni anno avviene sempre la stessa cosa: si elimina un cantante perchè “già alla perfezione” o comunque “già pronto”. Ma che logica è?? In palio c’è un contratto discografico da 300.000 euro, che logicamente andrebbe al “più pronto” di entrare nel mercato discografico, ovvero il cantante o gruppo con l‘XFactor.

Detto questo, passiamo ai commenti sulle esibizioni. Chi avete preferito? Ecco la mia personale classifica:

8.) Vincenzo – ‘Time’ : Non mi è piaciuto. Io lo avrei eliminato da tempo.

7) Valerio – ‘Un bimbo sul leone’ : L’altra volta, a mio parere, Valerio ha finalmente “cantato”. Questa volta è ritornato alle origini: un bravo cantante, ma freddo. Forse la scelta di questa canzone non è stata la migliore.

6) I Moderni – ‘Fuck You’ : Come le altre volte, sono partiti cantando un pò male ma si sono ripresi a metà canzone. Qualche stonatura qua e là. Comunque ascoltabili.

5) Nicole – ‘Io non lascio traccia’ : Canzone molto difficile da interpretare. Devo ammettere che Nicole come cantante non mi piace: bravissima nell’esecuzione della canzone, ma sempre fredda. Anche con questa canzone dei Negramaro, dal punto di vista tecnico, è stata una performance fantastica, ma non mi è “arrivata”. Forse se un giorno canterà canzoni sue inedite, potrò ricredermi. Ma per ora, a mio avviso, Nicole non ha l’XFactor.

4) Francesca – ‘Confusa e Felice’ : Difficile anche la canzone di Carmen Consoli, ma Francesca è riuscita a “farla sua”, brava.

3) Antonella – ‘Missing’ : Bravissima come al solito. Forse un pò meno coinvolgente rispetto alle altre volte.

2) Claudio – ‘Una poesia anche per te’ : Non concordo assolutamente con l’eliminazione di Claudio al posto di Vincenzo. Questa performance è stata fantastica, più bravo delle altre volte.

1) Jessica – ‘Sally’ : la prima puntata Jessica è stata la cantante che ho trovato più originale e che d’istinto ho pensato: ecco, lei ha l’X Factor. Dopo cinque puntate, mi sono sempre più convinta. Le scorse puntate secondo me le sono stati assegnati pezzi che non hanno reso al massimo le sue potenzialià. Questa volta, “Sally” ha fatto emergere del tutto il vero XFactor di quest’anno.

Quali sono state le vostre impressioni sulla puntata e sulle esibizoni? E sopratutto, chi vincerà XFactor secondo voi?

Leave a Reply

