Festival di Sanremo 2012: vince Emma! Siete d’accordo?

I bookmakers la davano per favorita e avevano ragione: Emma Marrone vince Sanremo 2012. Secondo posto per Arisa, terzo per Noemi.

Ma andiamo per ordine: il televoto da casa nella prima “manche” stabilisce nei primi tre posti Emma, seguita da Arisa e dalla coppia D’Alessio-Bertè.  Il voto della stampa e dell’orchestra fa però avanzare Noemi di tre posizioni: la classifica diviene dunque Noemi in prima posizione, seguita da Arisa e Emme come terza.

Se si dovesse decretare il vicitore di Sanremo sommando i voti del televoto, della stampa e dell’orchestra avrebbe vinto Noemi. Ma non è così che funziona. Ecco dunque che entra in gioco esclusivamente il televoto: abbiamo due cantanti provenienti da un Talent (Emma da Amici, Noemi da XFactor) e una cantante che in qualche modo c’entra, poichè giudice all’ultima edizione di XFactor.

Ora mi viene spontaneo chiedermi: il televoto, che sappiamo benissimo appartenere prevalentemente a una certa fascia d’età, ha premiato solamente la canzone o il personaggio? “Non è l’inferno” è davvero la canzone migliore di questo Sanremo? Superiore a “La notte” e a “Sono solo parole”?

Ultima osservazione: anche il vincitore di Sanremo giovani, Alessandro Casillo, proveniva da un Talent Show.

2 thoughts on “Festival di Sanremo 2012: vince Emma! Siete d’accordo?

  1. Era scontato che vincessero loro, proprio in virtù della loro partecipazione ai talent-show e ai voti affidati al “pubblico” che deve oltretutto pagare la telefonata. Il festival di Sanremo deve continuare a esserci, come pure il parlamento: bisogna solo cambiare la procedura di votazione.

    Reply
  2. Sinceramente non trovo giusto che a vincere siano sempre quelli di “Amici”, che tra l’altro non sanno neanhe cantare, i migliori sono quelli di “x-factor”, infatti non hanno mai vinto a Sanremo. No, non mi piace Emma penso che sappia solo urlare, più che cantare. Non meritava di vincere. preferivo i Matia Bazar, Dolcenera, Noemi o Arisa, ma sapevo che questo non sarebbe mai successo. In realtà Emma ha vinto solo perchè si è comprata i voti, non altro. Anche la farfallina di Belen non è stata il massimo, ma questa è un’altra storia.

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s