XFactor, quando l’avere talento ha la data di scadenza della fine del programma.

yavannaRicordate le Yavanna? E Giuliano Rassu? Probabilmente molti di voi no.

Le Yavanna sono un gruppo formato da tre ragazze che hanno condiviso il podio di XFactor3 con Giuliano Rassu e Marco Mengoni.

Oggi Marco Mengoni è un cantante indiscutibilmente conosciuto e amato, a detta della maggioranza, meritatamente.

Ma le Yavanna e Giuliano?

Durante la messa in onda del programma di Xfactor3, al tempo su Rai2, il gruppo formato dalle “elfe” dalle orecchie a punta aveva ottenuto la critica positiva di giudici e pubblico, per la loro voce, e la loro originalità. Ma una volta spente le luci del talent, che fine hanno fatto? Hanno cercato di fare concerti, e nel frattempo esordire con singoli.

Lo stesso si può dire per Giuliano Rassu,  su cui alla fine del talent aveva creduto una certa Loredana Bertè, cercando di riportarlo alla notorietà. (https://ourhits.wordpress.com/2011/02/14/giuliano-rassu-torna-in-tv-dopo-due-anni-di-assenza/)

Ma l’essere dei “fenomeni musicali”, sembra ormai durare quel tanto che serva per far salire l’audience del programma. Una volta finito, in vista della nuova edizione, si va alla disperata ricerca di nuove voci. Il cui destino, salvo rarissimi casi, sarà già segnato nuovamente una volta finita quell’edizione.

Perchè ad XF7 invece di invitare solamente cantanti già di fama, non invitano anche cantanti come Giuliano Rassu, per presentare nuovi singoli e pubblicizzare il nuovo album? (Info qui -> http://giulianorassu.com/)

Perchè le Yavanna devono essere “ridotte” a mendicare una colletta per comprarsi il pulman con il quale girare l’Italia per i concerti? http://www.musicraiser.com/projects/1606-yavanna-un-monovolume-per-il

Perchè ora nessuno cerca di aiutarli a valorizzarsi?

Perchè ora sono “dimenticati” dai media?

Ho il presentimento che rimarranno domande senza risposta.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s