Sanremo 2014: commento alla prima serata

Come commentare un Sanremo brutto, che più brutto non si può?

Se ripenso alla prima serata, l’unica cosa ben riuscita è stato il Sanremo e Sanromolo di Pif, prima dell’inizio ufficiale della kermesse. Tutto il resto, un qualcosa di visto e rivisto, monotono, noioso, a tratti imbarazzante.

La canzone da protagonista è regredita a misera comparsa, mal scelta e mal sfruttata.

A seguire, un breve commento ad ogni cantante, con tra parentesi il titolo della canzone vincitrice.

Un’Arisa irriconoscibile, lontana anni luce da “La notte”. Nessuna chanche di avere un miglior piazzamento rispetto all’ultima partecipazione al Festival. (Controvento)

Frankie Hi-NRG con un motivetto allegro ma con un testo di una banalità unica. (Pedala)

Antonella Ruggiero con una canzone che solo lei può cantare. (Da Lontano)

Raphael Gualazzi con i Bloody Beetroots (Liberi o no): non mi hanno convinto. La loro è la canzone più ritmata e più vicina agli standard radiofonici, ma personalmente non credo proprio che ascolterò nuovamente la canzone al di fuori dell’ambito sanremese.

Cristiano De Andrè (Il cielo è vuoto): la scoperta. Non nascondo di aver avuto dei pregiudizi nei confronti di Cristiano. Tuttavia, è stato il solo a colpirmi positivamente per entrambe le canzoni in gara. Quella vincente, a mio parere, ha buone possibilità. Una spanna sopra tutti gli altri. Bravo, niente da dire.

Perturbazione (L’unica): Mah. Durante l’ascolto non ho saputo distinguere un brano dall’altro. Che ci fossero stati oppure no, poco cambiava.

Giusy Ferreri (Ti porto a cena con me): Giusy, oh Giusy. Mi aspettavo di meglio. Canzone abbastanza radiofonica, però non convince. Maluccio.

Questa sera la seconda puntata del Festival, con le esibizioni degli altri cantanti in gara. Peggio di così è difficle. (?)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s